Ciao a tutti!
Non potevo esimermi dal presentarvi questo GIOIELLO da tavolo: Krosmaster Arena, gioco Skirmish di miniature con componente da board game semi collezionabile!
Background? Demoni, mostrini e tanta ironia.Il design allegro del gioco contrasta fortemente con la collisione di universi paralleli e creature / eroi pronti a scannarsi obbligati da demoni privi di morale. Curioso che nel gioco i demoni vendano strumenti per potenziarsi, al fine di fomentare ulteriormente la follia nell'arena...
Il giocoIl gioco è uno skirmish con miniature deformed pre-dipinte, tratto da un celebre giochino online. Nato in Francia, ora distribuito in italia da Ghenos games. La grafica è allegra e colorata, semplice da interiorizzare e molto coinvolgente. E' un "feroce infantilismo" a pervadere ogni meccanica e parte del gioco ed è qualcosa di delizioso.
Ogni statuetta ha una carta abbinata, che ne determina la sua "scheda": movimento, punti vita, punti azione, incantesimi e poteri.
Si utilizzano dadi per compiere le azioni basilari, ma la fortuna conta nella misura in cui si compiono scelte azzeccate.
- Il Movimento (PM) indica quanto può muoversi in un turno.
- I Punti Vita (PV) indicano quante ferite può sopportare prima di schiattare.
- I Punti Azione (PA) sono la "moneta" con cui il Krosmaster può compiere azioni.
- Gli Incantesimi sono gli "attacchi" e le capacità del Krosmaster: dardi, guarigioni miracolose, colpi vitali. Ogni genere di capacità. Spesso, vengono caratterizzate da effetti extra, come spingere il nemico colpito, riguadagnare punti vita in base al danno inflitto e via dicendo...
- I Poteri sono le "parole chiave", capacità extra semplici da ricordare perché di norma aggiungono 1 dado ai tiri o comunque riportano effetti elementari (per esempio, il potere "Armatura", fa tirare 1 dado addizionale per "assorbire" i danni).
In un turno, un giocatore gestisce come desidera i suoi Krosmaster in ordine di iniziativa (dal più alto al più basso): dopo che ha gestito tutti i suoi Krosmaster, tocca all'avversario e via dicendo, fino alla fine della partita.
Nell'arco del turno di ogni statuetta, ci si può muovere, si può attaccare o attivare abiità specifiche del Krosmaster attivo, il tutto spendendo PA.
Il gioco può finire in due modi:
- uno dei due giocatori ha eliminato tutti i Krosmaster avversari;
- uno soltanto dei giocatori possiede TUTTE le GG (medagliette vittoria) in gioco (ogni volta che si uccide un Krosmater, si guadagnano 3 GG dall'avversario).
GameplayLo stile di gioco varia molto a seconda del team costruito (12 punti totali, da misurare in LIVELLI dei personaggi).
La scatola base contiene 8 miniature da livello 3, così da poter SEMPRE costruire Team da 12 punti e da 4 pezzi.
La partita si gioca su uno dei due volti della plancia fornita col gioco base: una piattaforma colorata e disseminata di oggetti 3d, come alberi, cespugli, scatole e monete. Queste ultime, chiamate KAMA, sono molto importanti e possono essere raccolte per acquistare GG (rubandoli all'avversario) o comperare Ricompense Demoniache (vedi più avanti).
Il resto degli elementi scenici ha funzionamenti specifici e nelle prossime espansioni avremo nuovi scenari (da notare che nelle scatoline di espansione sono presenti mini-mappe tematiche per giocare in piccoli spazi con sistemi alternativi).
Di norma:
- gli alberi ostruiscono passaggio e linee di tiro;
- i cespugli ostruiscono il passaggio;
- le casse di legno consentono, a chi sta sopra, di "vedere" più lontano e incrementare le gittate dei suoi incantesimi.
Dallo schieramento iniziale (scelto dai giocatori e variabile, visto che la plancia può essere ruotata mutando così l'approccio allap partita), i giocaotri si muoveranno e finiranno per scontrarsi: si potrà tentare di incastrare personaggi chiave dell'avverario all'angolo, di attirare la squadra avversaria in trappola e via dicendo...Ogni strategia ha i suoi pro e i suoi contro e, a pelle, è meglio mantenere un approccio adattabile, piuttosto che uno schema di pensiero rigido.
Prima o poi, occorre "picchiarsi".
La componente "fortuna" può essere compensata con scelte oculate.
Ricompense demoniacheAlcuni tasselli del tabellone con facce di demoni consentono l'acquisto di GG e di ricompense (buff temporanei, potenziamenti istantanei ed equipaggiamenti. Si pescano praticamente alla cieca, ma sono molto utili (e costosi!!!).
Alcuni "buff" e "potenziamenti" in realtà danneggiano l'avversario, magari attribuendo penalità temporanee a una statistica o altro.
RegolamentoFacilissimo da imparare, con un rapido tutorial per neofiti e pochissime pagine dedicate alle parti spinose, tradotte in modo chiaro e fluido.
ConclusioniIl gioco è divertente, facile da imparare e gestire e decisamente snellito rispetto ad altri giochi del genere: l'obiettivo è chiaramente quello di fomentare le masse con un gioco accattivante, simpatico e che funzioni.
Occhio a non sottovalutarlo, perché è molto più complesso di quanto possa apparire: facile apprenderlo, difficile vincere.
Si tirano dadi, si "manovrano" simpatiche creature d'ogni sorta, si mixano strategie...Il gioco si presta alla torneistica competitiva quanto a sani scontri "casual".
Il costo d'ingresso è relativamente irrisorio: col prezzo di un boardgame, si ha accesso a 8 miniature e a tutta la coloratissima componentistica per giocare.
Per il resto, escono espansioni con nuovi set di miniature, il che permette la creazione di eventi booster o tornei con premi sempre ambiti.
All'estero si trovano anche mini-box con alcune statuette: sono confezioni a contenuto "visibile". Acquistare alcune di quelle scatole significa completare la collezione senza il "blind purchase".
Di tanto in tanto viene messa in circolazione un'espansione "speciale", come quella a tema invernale che uscirà a breve e che introdurrà un nuovo tabellone, nuove regole e due miniature uniche (tra cui il mitico "Conte Allarovescia").
E' un gioco "pericoloso"; a tratti irresistibile.
Siete davvero sicuri che riuscirete a non cedere al fascino di questo gioiellino?